top of page

I NOSTRI SPETTACOLI

LOCANDINA GUAPPO DI CARTONE.jpg

GUAPPO DI CARTONE

commedia in tre atti di Raffaele Viviani

Regia teatrale: Pino Mileto

Adattamento di Carlo Cerciello

 

 

Napoli, 1932. Sanguetta, il guappo o meglio ex guappo, ha scontato cinque anni di prigionia in un’isola trascorsi i quali egli sta per giungere a casa, nel suo vicolo, e tutta la gente, amici, parenti e curiosi lo aspettano per fargli festa, quasi fosse il reduce, come dice Giovanni, delle patrie battaglie. Egli infatti ha osato schiaffeggiare Aniello Terremoto, temibile rivale; Rachele, una prorompente donna di vicolo che tiene sartoria, lavoranti e denaro, crede che Sanguetta abbia schiaffeggiato Terremoto per amor suo e da un sentimento di riconoscenza passa ad amare follemente Sanguetta dove laggiù, all’isola, gli manda fasci d’infuocate lettere e denaro che Sanguetta però respinge. Quando quest’ultimo ritorna a casa, trova il basso trasformato, trova abiti e quanto altro si possa desiderare. Ma Sanguetta rifiuta tutto. Denuncia a Giovanni l’amore adultero di sua moglie; rimprovera la madre di essersi quasi prestata a far da ruffiana e dichiara apertamente ai suoi amici che egli non si sente di continuare per la via della “guapperia”. L’isola è stata per lui una tremenda, paurosa esperienza e gli anni della pena l’hanno costretto a soffrire, a pensare e quindi a cambiare.

TEATRO BOLIVAR di Napoli
6/7 GENNAIO 2024

Play
SCARFA 2.jpg

'O SCARFALIETTO

commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta

Regia teatrale: Pino Mileto

 

 

I protagonisti de "Lo scarfalietto" sono Amalia e Felice, freschi sposi, che litigano per qualsiasi banalità. Stavolta é la rottura di uno scaldino nel letto nuziale a provocare il finimondo, con convocazione di avvocati e richieste di separazione. Alle liti violente assiste anche Gaetano Papocchia, uomo buffo e dal carattere singolare che capita in casa della coppia per affittare una casa di loro proprietà destinata alla ballerina Emma Carcioff, per cui da tempo spasima. Da questa crisi matrimoniale scaturiscono una serie di situazioni esilaranti, comiche, al limite del grottesco fino al delirio finale all’interno dell'aula di tribunale dove convengono tutti i personaggi della commedia e dove, dopo le testimonianze e le arringhe degli avvocati, la giuria potrebbe proclamare il verdetto finale. Ma nell’atmosfera esagerata e inverosimile delle storie di Scarpetta, tutto è possibile…

TEATRO UMBERTO di Nola (NA)
20/21 MAGGIO 2022

guarda la commedia completa 

LOCANDINA MASANIELLO.jpg

MASANIELLO

di Elvio Porta e Armando Pugliese

Adattamento e regia teatrale: Pino Mileto

Musiche: Tony Abbate

7 luglio 1647: Il popolo napoletano, sotto dominazione spagnola, già esasperato per l’eccessivo carico di tasse applicate dal viceré, insorge in Piazza del Mercato contro l’aumento del prezzo della frutta.

Opera corale che annulla ogni separazione fra protagonisti e spettatori, Masaniello mette in scena le ore concitate di una delle più significative e suggestive rivoluzioni contro l’oppressione. I sorrisi, la commozione, la paura, il mistero, la passione diventano elementi di condivisione tra interpreti e spettatori, i quali si trovano al centro dell’azione, rivivendo in prima persona le emozioni di un momento storico fondante della cultura partenopea. Uno spettacolo rivoluzionario, importante ad alto coinvolgimento emozionale e scenico. Si tratta di un’opera strutturata in maniera molto complessa che ha segnato la storia del teatro moderno.

Villa Comunale di Scampia (NA)
6 AGOSTO 2020 -
Estate a Napoli 2020, 41° edizione

TEATRO ITALIA di Acerra (NA)
17/18 LUGLIO 2021

MUSEO ARCHEOLOGICO di Nola (Corte Interna)
15 SETTEMBRE 2021 -
Teatro in Mostra, IV Edizione

logo_estate_a_napoli_vettoriale_solo_fon
PhotoRoom-20211220_231054.png
locandina 3.jpg

'O MIEDECO D'E PAZZE

commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta

Regia teatrale: Pino Mileto

 

 

Agli inizi del '900 don Felice Sciosciammocca, benestante di Roccasecca, giunge a Napoli. Qui vi è già da tempo il nipote Ciccillo, svogliato studente di medicina, che si è ritrovato ad avere numerosi debiti di gioco. Per saldarli, decide di ordire un inganno ai danni dello zio: fa quindi sapere a Felice che ora egli è divenuto medico e titolare di un importante ospedale psichiatrico napoletano; la visita dello zio, però, giunge del tutto inaspettata e la situazione peggiora quando Felice esprime l'intenzione di visitare la struttura realizzata grazie al denaro donato a Ciccillo. A quest'ultimo viene allora una brillante idea, fa passare la Pensione Stella, ossia l'alberghetto in cui vive, per la decantata clinica di cura. Inizia così una commedia degli equivoci che vede protagonisti i clienti della pensione scambiati da Don Felice per veri folli, avendo in realtà ognuno una particolare mania.

TEATRO ITALIA di Acerra (NA)
2/3 GENNAIO 2019
 
TEATRO TOTO' di Napoli
8 GIUGNO 2019

logo_teatro_totò.png

guarda la commedia completa 

TRE PECORE VIZIOSE

commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta

da Le procés Veauradieux di Hennequin e Delacour

Regia teatrale: Pino Mileto

Le "pecore viziose” sono Fortunato, Camillo e Felice, che a dispetto della loro situazione familiare, se la spassano con tre giovani donne, modiste di professione, alle quali lasciano credere di avere serie intenzioni di sposarle. Ma dovranno fare i conti con Ciccillo, ex fidanzato di Giulietta dal carattere impetuoso e soprattutto con Beatrice, figura imponente e autoritaria, moglie di Fortunato, zia di Felice, la quale tiene le redini di tutta la famiglia, essendo la ricca proprietaria che amministra tutte le sostanze di casa Precipizio. Intrecci amorosi e gioco degli equivoci si mescolano per una trama spassosa ed intricata ambientata nella Napoli di fine ottocento.

TEATRO ITALIA di Acerra (NA)

9/10 MARZO 2018

Con: Pino Mileto, Mauro Abbate, Luigi Cesareo, Gessica Minopoli, Antonella Fusco, Angela Sepe, Pasquale Parisi, Nancy La Ferola, Debora Minopoli, Carmela Sibilio, Antonio Saporito, Silvio Della Ratta, Domenico Mileto, Francesco Paone, Antonio Chianese.

guarda la commedia completa 

'Nu Bambeniello e tre San Giuseppe

commedia in due atti di N. Masiello e G. Di Maio

Regia teatrale: Roberto Silvestri - Direzione artistica: Pino Mileto

L'azione si svolge in un piccolo paese alle porte di Napoli. Carmelina, stanca della realtà provinciale in cui vive e indotta dalla madre Eleonora, decide di recarsi a Roma, a Cinecittà, dove viene iniziata ai facili costumi trovando lavoro in un film hard. Carmelina viene bollata dai suoi compaesani come una "svergognata" anche davanti al padre Pasquale. Si scopre in seguito che è incinta di padre ignoto. La confidenza viene fatta da Carmelina ad un amico di famiglia, Filiberto, la quale rivela di aver tradito con tre uomini il fidanzato ufficiale Giovannino, emigrato in Germania per trovare un lavoro. Il finale vede trionfare sui pregiudizi l'amore della madre Eleonora e la presa di coscienza del padre Pasquale.

TEATRO SANNAZARO di Napoli

8 DICEMBRE 2016

Con: Pino Mileto, Marika Scippa, Roberto Silvestri, Nancy La Ferola, Luigi Cesareo, Gessica Minopoli, Antonio Saporito, Pasquale Parisi, Mauro Taddeo, Domenico Mileto, Mauro Abbate, Antonella De Iorio, Annalisa Genovese, Alessio Mileto, Simone Spera, Debora Minopoli.

guarda la commedia completa                 

bottom of page